top of page
Immagine del redattoreRock-Eat

“Zamp-burger Modenese” con Crema di Lenticchie, Parmigiano Reggiano e Aceto Balsamico di Modena


Ingredienti per 4 persone:


-Baguette intera: 1

-Lenticchie precotte: 350gr

-Zampone: 1

-Parmigiano a scaglie: 50gr

-Aceto Balsamico di Modena: q.b.

-Aglio: 1 spicchio

-Rosmarino: 2 rametti

-Sale

-Pepe

-Olio Extravergine d’Oliva

Procedimento:


Iniziamo col preparare la crema di lenticchie.


Prendiamo lo spicchio d’aglio, schiacciamolo leggermente e mettiamolo in padella con un filo d’olio e i 2 rametti di rosmarino per un paio di minuti a fuoco medio basso. A questo punto aggiungiamo le lenticchie e le facciamo insaporire per 5/6 minuti sempre a fuoco medio basso.


Rimuoviamo l’aglio e il rosmarino, trasferiamo le lenticchie in un bicchiere da frullatore e andiamo a frullarle con il minipimer aggiungendo un filo d’olio, una bella macinata di pepe e un pizzico scarso di sale.

La consistenza che dobbiamo ottenere è come quella di un purè.


Siamo stati scarsi col sale , ma nei prossimi passaggi capirete perché.


Prendiamo lo zampone, apriamolo e con l’aiuto di un cucchiaio andiamo a rimuovere la gelatina e il grasso che lo avvolgono.


Aggiungiamo circa la metà di questo grasso/gelatina alla salsa di lenticchie e mescoliamo. Noterete che la salsa diventerà più fluida, più lucida e prenderà un profumo e un sapore di zampone che andrà a darle la giusta sapidità. Assaggiatela, correggete di sale e pepe a seconda dei vostri gusti e mettetela da parte.


Tagliamo la baguette in 4 parti, poi a metà per il lungo e mettiamole a scaldare in forno.


Tagliamo lo zampone a fette dello spessore di circa 2 cm e andiamo a piastrarle su entrambi i lati per circa 2 minuti fino a che non si forma una crosticina dorata.


Prepariamoci ad impiattare!!


Prendiamo il pane, spalmiamo una dose abbondante di crema di lenticchie, adagiamoci sopra 3/4 fette di zampone piastrato, aggiungiamo il parmigiano a scaglie, qualche goccia di aceto balsamico e chiudiamo il nostro “Zampburger Modenese”.

Un buon bicchiere di lambrusco, presa salda, morso deciso e… questo è Rock-Eat!!!

21 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page