Ingredienti per 1 panino
-Sfilatino: 1
-Gamberoni: 2
-Guanciale: 2 fette sottili
-Stracciatella: q.b.
-Zucchine: 1
-Lime: 1
-Concentrato di pomodoro
-Olio Extravergine d’Oliva
-Sale
-Pepe
Procedimento:
Iniziamo col pulire i gamberoni andando a togliere il carapace e il filo, nero ossia l'intestino. Avvolgiamo i gamberoni in una fetta sottile di guanciale dopodiché andiamo ad avvolgerli con della pellicola trasparente e lasciamoli in frigo per circa 30/ 40 minuti.
In una pentola andiamo a tostare i gusci dei gamberoni per circa due o tre minuti aggiungiamo una punta di concentrato di pomodoro e andiamo a sfumare leggermente con del vino bianco.
Evaporata la parte alcolica aggiungiamo acqua fredda fino a coprire completamente i gusci tostati.
Copriamo la pentola con un coperchio, aggiungiamo un pizzico di sale grosso e lasciamo cuocere a fuoco medio-basso per circa un'ora ricordandoci di mescolare di tanto in tanto.
Dopo un'ora circa spegniamo il nostro brodo di gamberi che da ora chiameremo “bisque”.
Andiamo a filtrarla con un colino a maglie strette in modo da rimuovere i gusci e tutte le impurità presenti.
Versiamo la bisque in un pentolino e mettiamola fuoco basso per farla restringere restringere per qualche minuto 10-15 minuti dovrebbero essere sufficienti.
Sfruttiamo l'ora di cottura della bisque per tagliare le zucchine a fette per il lungo e andiamo poi a grigliarle leggermente da entrambi i lati.
Prepariamo una vinaigrette con olio d'oliva sale, pepe e succo di lime.
Procediamo ora alla cottura.
Prendiamo i nostri hot dog di gamberi avvolti nel guanciale e andiamo cuocerli in padella per circa 3-4 minuti per lato in modo che il guanciale diventi croccante e il gambero si cuocia ma resti morbido all'interno.
Scaldiamo leggermente il pane e andiamo ad impiattare il nostro panino!!
Prendiamo la parte inferiore dello sfilatino aggiungiamo una dose generosa di stracciatella, una grattugiata di zeste di lime, adagiamo sulla stracciatella i nostri hot dog di gamberoni diamo una leggera spolverata di pepe e andiamo a concludere con le nostre zucchine grigliate condite con la vinagrette di lime.
Andiamo infine a pucciare la parte superiore dello sfilatino nella bisque di gamberi e andiamo a chiudere il nostro panino.
Presa salda, morso deciso e la sola musica che ascolterete sarà il canto delle vostre papille gustative!! Perché anche questo è Rock-Eat !!!
Comentarios