L'idea: Il nome del piatto deriva dai 3 ingredienti protagonisti della ricetta e di molte basi di altre ricette della cucina in generale: Sedano, Carota e Cipolla. 3 ingredienti, 3 lavorazioni, 3 consistenze diverse.
Ingredienti per 4 persone:
-Spaghetti: 400gr
-Carote: 6/8 a seconda della grandezza
-Sedano: 1 costa
-Cipolle Rosse: 2
-Aceto Balsamico di Modena
-Latte: 1 bicchiere
-Parmigiano Reggiano a piacere
-Olio
-Sale
-Pepe
Procedimento:
-Pelate le carote e tagliatele a tocchetti ,anche grossolani, mettetele a lessare in acqua bollente finchè non saranno abbastanza morbide da bucarle facilmente con uno stuzzicadenti. Arrivati a questo punto, mettete le carote in un contenitore dove andrete a frullarle con un frullatore a immersione aggiungendo un filo d’olio, del parmigiano e il latte fino ad ottenere una salsa di carote. Aggiustate di sale e pepe. La nostra salsa di carote è pronta. Questa sarà la parte cremosa del nostro piatto.
-Pelate le cipolle, tagliatele a metà e poi a striscioline non troppo spesse.
Mettete le cipolle in padella con un filo d’olio e un pizzico di sale, fatele dorare poi aggiungete acqua calda ,fino a coprirle e lasciatele stufare a fuoco basso fino a che l’acqua non si sia asciugata. Devono essere morbide quasi da sciogliersi in bocca.
Raggiunta questa consistenza, aggiungete l’Aceto Balsamico di Modena. Personalmente mi piace che si senta quindi ne metto un cucchiaio abbondante, ma valutate a seconda dei vostri gusti personali. Cuocete a fuoco basso e fate si che la cipolla assorba bene l’Aceto, non devono essere troppo liquide. Anche le nostre cipolle sono pronte. Avremo così una consistenza morbida delle cipolle unita al balsamico dell’Aceto che darà una nota dolciastra e acida al piatto.
-Lavate il sedano, pelatelo e tagliatelo prima a listarelle poi a piccoli dadini. Questi andranno a dare croccantezza e freschezza al piatto.
-Lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli (ma tenete da parte 2 mestoli di acqua) quando mancano 2/3 minuti a fine cottura e trasferiteli in una padella in cui avrete precedentemente messo a scaldare la salsa di carote.
Ultimate la cottura della pasta in padella con la salsa, se necessario aiutatevi aggiungendo un po di acqua di cottura.
Terminata questa operazione, potete impiattare:
-Fate un nido di spaghetti sul piatto, aggiungete una cucchiaiata di cipolle al Balsamico sopra al nido ed infine una spolverata coi dadini di sedano come fosse parmigiano.
Pendete una forchetta,fate partire la musica e....questo è Rock-Eat!!!
Comments