top of page
Immagine del redattoreRock-Eat

Spaghetti con Fiori di Zucca, Zucchine, Pinoli e Sgombro fresco



Ingredienti per 4 persone:


-Spaghetti: 400gr

-Sgombri freschi: 2 già puliti

-Fiori di zucca: 8

-Zucchine: 2

-Pinoli: q.b.

-Olio E.V.O.

-Sale: q.b.

-Pepe: q.b.







Procedimento:


Iniziamo dagli sgombri:

andiamo a tagliare i filetti a pezzettini di circa un paio di centimetri e mettiamoli da parte.

Passiamo ora ai fiori di zucca.

Andiamo a rimuovere il pistillo interno e la base più legnosa tenendo soltanto la parte della foglia, più morbida, sciacquiamoli e mettiamoli ad asciugare su un foglio di carta assorbente.

Prepariamo anche le zucchine andando a rimuovere la parte interna, bianca, e tagliando la parte verde a listarelle molto sottili poiché verranno aggiunte soltanto all’ultimo minuto!

Andiamo ora a cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata e in piena ebollizione per circa 2-3 minuti in meno rispetto al tempo di cottura.

Mentre la pasta cuoce tostiamo i pinoli per qualche minuto fino a renderli leggermente dorati e croccanti.

Nella stessa padella andiamo poi a saltare rapidamente, con un filo d'olio e una grattata di pepe, il nostro sgombro tenendo qualche pezzettino da parte per la decorazione finale.

Quando mancano 2-3 minuti a fine cottura trasferiamo la pasta ancora al dente nella padella in cui abbiamo saltato lo sgombro e andiamo a terminare aggiungendo acqua di cottura dalla pentola poco per volta (circa mezzo mestolo) per 2 minuti.

Nell'ultimo minuto di cottura andiamo ad aggiungere sia le listarelle di zucchine, ecco perché molto sottili, che i fiori di zucca andando a strapparli con le mani direttamente nella padella.

Correggiamo di sale e pepe e siamo pronti ad impiattare!


Formiamo un nido con gli spaghetti all’interno del piatto, andiamo poi ad adagiarvi sopra qualche pezzettino di sgombro che avevamo tenuto da parte, un manciata di pinoli tostati, una leggera grattata di pepe ed ,infine, un filo d'olio a crudo.

Forchetta alla mano, un buon bicchiere di vino bianco, musica in sottofondo e… questo è Rock-Eat!!!

11 visualizzazioni0 commenti

コメント


bottom of page