Ingredienti per 4 persone:
-Spaghetti: 400 gr
-Fagioli Cannellini (precotti): 500gr (peso sgocciolato)
-Friggitelli: 6/8
-Cozze: 1kg
-Olio Extra Vergine di Oliva
-Sale
-Pepe
Procedimento:
Cozze: sciacquiamo bene le cozze sotto acqua corrente, col dorso di un coltello puliamo i gusci dai cirripedi (parassiti che formano incrostazioni bianche) e strappiamo la barbetta, o bisso, che esce dal guscio.
Prendiamo una padella, filo d’olio e fuoco medio alto. Quando l’olio è caldo mettiamo in padella le cozze e copriamo con un coperchio per farle aprire. Man mano che si aprono togliamole dalla padella e trasferiamole in una ciotola. Aperte tutte le cozze sgusciamole tutte, filtriamo l’acqua di cottura con un colino, versiamola nella ciotola con le cozze sgusciate e lasciamole in immerse nel loro liquido.
Friggitelli: Tagliamo la parte alta col picciolo, tagliamoli a metà per il lungo, rimuoviamo tutti i semi all’interno, sovrapponiamo le 2 metà e e tagliamole a striscioline della larghezza di circa mezzo centimetro.
Diamo una pulita con uno scottex alla padella dove abbiamo aperto le cozze, mettiamo un filo d’olio a scaldare su fiamma forte e saltiamo i friggitelli, salando e pepando a piacere, in modo da renderli belli croccanti.
Fagioli Cannellini: scoliamoli dal loro liquido e mettiamoli a cuocere in un pentolino di acqua bollente leggermente salata per 10 minuti circa, giusto per renderli più morbidi.
Trasferiamoli in un contenitore e frulliamoli col frullatore ad immersione aggiungendo un filo d’olio, pepe e un po’ di acqua di cottura delle cozze. Dobbiamo ottenere una crema bella fluida. Assaggiamo e correggiamo di sale o con l’acqua delle cozze(io preferisco la seconda per dare un sapore di mare anche alla crema).
A questo punto filtriamo, e versiamo in un pentolino, la crema di cannellini con un colino a maglie strette in modo da rimuovere tutte le parti di buccia.
Versando il composto nel colino noterete che ne scende una piccola parte.
Aiutandovi con un cucchiaio mescolate all’interno del colino andando a schiacciare leggermente il composto contro le pareti del colino stesso e fate scendere più liquido possibile.
Mettiamo a bollire la pasta e prepariamoci ad impiattare.
Teniamo calda la crema di cannellini su un fuoco basso, ricordiamoci di mescolare di tanto in tanto per evitare che si attacchi sul fondo.
Scoliamo la pasta al dente e versiamola nella padella con i friggitelli, aggiungiamo le cozze e saltiamo per un minuto per fare insaporire il tutto.
Versiamo la crema di cannellini sul fondo del piatto, facciamo un nido con gli spaghetti, facendo attenzione a mettere una buona quantità di friggitelli e cozze ad ogni commensale, una macinata di pepe e un filo d’olio a completare il tutto!!
Fame?
Forchetta, Musica e……. questo è Rock-Eat!!!
Comments