Ingredienti per 4 persone:
- Spaghetti: 400 gr
- Asparagi: 8
- Guanciale: 300gr
- Pecorino: Q.B.
- Scalogno
- Olio Extra Vergine d’Oliva
- Sale
- Pepe
Procedimento:
Iniziamo col separare le punte dai gambi degli asparagi.
Peliamo i gambi, tagliamoli a rondelle e mettiamole a stufare in una padella con un filo d’olio e lo scalogno tritato. Saliamo, pepiamo e lasciamo cuocere a fuoco medio basso per circa 10 minuti.
Una volta cotti trasferiamoli in un contenitore e frulliamo il tutto aggiungendo un filo d’olio e, se necessario, un mezzo mestolo di acqua calda. Assaggiamo, correggiamo di sale e pepe se serve e mettiamo da parte.
Vogliamo ottenere una parte cremosa che andrà ad avvolgere il nostro spaghetto.
Tagliamo le punte a metà e saltiamole in padella con un filo d’olio per 3\4 minuti, saliamole, pepiamole e mettiamo da parte. Queste le vogliamo di belle croccanti!
Prendiamo il guanciale e tagliamo a fette di circa mezzo cm, rimuoviamo la parte col pepe e tagliamolo a listarelle sottili. Mettiamolo in una padella a fuoco vivace e facciamolo friggere nel suo grasso finchè non diventa dorato e croccante. Togliamolo dal fuoco, e dalla padella o rischiamo che continui a cuocersi andando a bruciare, e mettiamolo da parte.
Mettiamo a cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata, scoliamoli al dente e saltiamoli in padella con la cremina ottenuta dai gambi degli asparagi, aggiungiamo una parte del guanciale, saltiamo il tutto in modo che si mescoli per bene e passiamo ad impiattare!
Formiamo un nido di spaghetti nel piatto, aggiungiamo qualche listarella di guanciale croccante, le punte di asparagi saltate, spolveriamo con del pecorino grattugiato al momento, filo d’olio e una macinata di pepe.
Forchetta alla mano, Musica e …… questo è Rock-Eat!!!
Comments