Ingredienti per 2 persone:
-Spaghetti: 200gr
-Polpa di Ricci di Mare: 100gr
-Peperoncino fresco: 1 cornetto
-Aglio fresco: 1 spicchio
-Limone: 1
-Olio Extravergine di Oliva
-Sale
-Pepe
Procedimento:
Cominciamo col mettere a cuocere gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata.
Proseguiamo col tagliare a metà per il lungo l’aglio, andiamo a rimuovere il germoglio interno e infine tritiamolo finemente al coltello.
Stessa procedura per il peperoncino: tagliamolo a metà per il lungo e andiamo a rimuovere i semini e i filamenti interni. Tritiamolo al coltello e uniamolo all’ aglio.
Padella bella grande, filo d’olio e fuoco alto.
Quando l’olio è caldo, mettiamo a soffriggere il trito di aglio e peperoncino per circa un minuto poi spegniamo il fuoco.
Stiamo attenti, l’aglio e il peperoncino non devono bruciare!!
Quando mancano circa 3/4 minuti a fine cottura degli spaghetti, riaccendiamo il fuoco sotto la padella e , con l’aiuto di una pinza, trasferiamo gli spaghetti dalla pentola alla padella. Da questo momento tratteremo la pasta come un risotto, quindi andremo ad aggiungere un paio di mestoli di acqua di cottura nella padella con l’aglio, il peperoncino e i nostri spaghetti.
Mescoliamo in modo da far amalgamare il nostro trito con la pasta, e continuiamo ad aggiungere acqua , poco per volta, fino a raggiungere la cottura della pasta che preferiamo.
A questo punto spostiamo la padella fuori dal fuoco, aggiungiamo i ricci di mare e mescoliamo fino a che non si mescolino perfettamente con gli spaghetti. In caso aggiungiamo ancora un pochino di acqua.
A questo punto non ci resta che impiattare!!
Facciamo un nido di spaghetti al centro del piatto, un bella macinata di pepe, una cucchiaiata abbondante della cremina che si sarà formata sul fondo della padella, una grattugiata di scorza di limone e un filo d’olio.
Forchetta, un buon vino, musica e…… questo è Rock-Eat!!!
Comments