Ingredienti per 4 persone:
-Tranci di Salmone con pelle: 4
-Zucchine: 4
-Mele: 2
-Cipolle bianche: 4
-Arachidi: 6/7 a persona
-Latte: 1 bicchiere e mezzo
-Olio Extravergine di Oliva
-Sale
-Pepe
-Curry in polvere: q.b.
-Peperoncino: q.b.
Procedimento:
Iniziamo dalla parte più lunga della ricetta: la salsa di mele e cipolle al curry.
Cominciamo con lo sbucciare le mele e le cipolle, andiamo a tagliarle a pezzi grossolani stando attenti e rimuovere tutti i semi delle mele.
Mettiamole insieme in una padella con un filo d'olio a fiamma medio bassa, in modo da andarle a stufare dolcemente.
Quando la mela sarà cotta, e ce ne accorgeremo quando passando con uno stuzzicadenti da parte a parte dei vari pezzi non incontreremo resistenza, andiamo ad aggiungere un bicchiere e mezzo di latte, il curry in polvere e, a piacere, un po' di peperoncino.
Lasciamo cuocere il tutto, sempre a fiamma medio-bassa, per circa 3-4 minuti e andiamo a trasferire il nostro composto in un bicchiere da frullatore. Frulliamo il tutto con un frullatore ad immersione, fino ad ottenere una salsa gialla di cipolle, mele e curry.
Rimettiamo la nostra salsa in padella a fuoco basso e facciamo restringere in modo da farla addensare. Dobbiamo avere una densità che sia simile a quella di un purè.
Aggiustiamo di sale, di curry e di peperoncino a seconda dei nostri gusti (se vogliamo più speziato, più piccante, meno speziato, meno piccante) e lasciamo la nostra salsa da parte a riposare.
Prendiamo ora le zucchine, tagliamole a metà e poi a listarelle.
Andiamo a saltarle in una padella con un filo d'olio, un pizzico di sale e un po' di pepe per circa 4/5 minuti in modo che si cuociano ma restino abbastanza croccanti.
Prendiamo le nostre arachidi apriamole e puliamole rimuovendo la pellicina rossa.
Andiamo a tostarle leggermente in padella per 2/3 minuti e mettiamole da parte in un ciotolino.
Passiamo al salmone.
Prendiamo il nostro trancio, controlliamo che non vi siano squame sulla pelle (in caso contrario con un coltello andiamo a rimuoverle grattando sulla superficie della pelle stessa).
Adagiamo in padella il trancio di salmone dal lato della pelle, saliamo e pepiamo soltanto la parte della carne, accendiamo a fuoco medio e copriamo con un coperchio.
Andremo a cuocerlo per 6-7 minuti dalla parte della pelle, trascorso questo tempo giriamo il nostro salmone e lo scottiamo per 1 o 2 minuti dalla parte sulla parte della carne.
Dopodiché lo andiamo a preparare per essere impiattato!
Prendiamo un po' di salsa al curry e la andiamo a sistemare sul piatto aiutandoci con un cucchiaio, in questa fase potete sbizzarrirvi totalmente: fate delle strisce, dei cerchi o semplicemente una pennellata di salsa al centro del piatto.
Andiamo ad adagiare sopra la salsa il nostro salmone, aggiungiamo poi le zucchine a listarelle e una manciata di arachidi tostate. Completiamo con un filo d'olio e una piccola macinata di pepe.
Forchetta alla mano, un buon calice di vino bianco, della buona musica e… questo è Rock-Eat!!!
Comments