top of page
Immagine del redattoreRock-Eat

Salmone in crosta di Semi con salsa al Curry e Mele saltate alla Paprika


Ingredienti per 4 persone:


-Tranci di Salmone con pelle:4

-Semi misti: 50 gr circa

-Cipolla bianca: 2 o 3 a seconda delle dimensioni

-Mele: 3 o 4 a seconda delle dimensioni

-Latte o Latte di cocco : q.b.

-Curry in polvere: q.b.

-Paprika in polvere: q.b.

-Salsa di soia: q.b

-Salsa d’Ostrica: q.b

-Olio Extra vergine d’Oliva

-Pepe

-Sale


Procedimento


Iniziamo col preparare la salsa al curry.


Peliamo e tagliamo a pezzi grossolani sia le cipolle che le mele (mezza mela però lasciamola da parte senza tagliarla, ci servirà più avanti).


Mettiamo a rosolare le cipolle e le mele in una padella con un filo d’olio a fuoco medio alto, finché sia le cipolle che le mele non iniziano ad imbiondire, a questo punto andiamo a sfumare con un bicchiere di vino bianco.


Lasciamo evaporare la parte alcolica e, con l’aiuto di una forchetta, controlliamo la consistenza delle mele.


Quando cominciano ad ammorbidirsi abbastanza da riuscire a schiacciarle senza troppa fatica, aggiungiamo il latte fino quasi a coprire il tutto e portiamo a bollore.


Aggiungiamo ora il curry in polvere(abbondante), una bella macinata di pepe e un pizzico di sale. Trasferiamo il nostro intruglio in un bicchiere da frullatore e andiamo a frullare finche non otteniamo un composto cremoso. Aggiustiamo di sale, pepe e curry e mettiamo da parte in un pentolino.


Prendiamo la mezza mela che avevamo tenuto, tagliamola a cubettini piccoli e saltiamola in padella con un filo d’olio, un po' di pepe e una bella spolverata di paprika. Quando saranno leggermente ammorbiditi, mettiamoli da parte per l’impiattamento.

Padellino sul fuoco a scaldare e andiamo a tostare i nostri semi per circa 3/4 minuti muovendoli continuamente per evitare che i più piccoli possano bruciare. Una volta tostati a dovere, mettiamoli da parte.


Passiamo alla preparazione del salmone.


All’interno di una ciotolina, mescoliamo 2 cucchiai di salsa di soia con 2 cucchiai di salsa d’ostrica.


Dopo averla leggermente salata e pepata, spennelliamo la carne dei tranci con la mistura ottenuta e andiamo a “pucciarli” nei semi tostati facendoli aderire bene per andare a formare la nostra crosta.


Una volta preparati tutti i tranci, andiamo a ungere leggermente una padella e accendiamo il fuoco medio alto. A padella ben calda adagiamo i tranci di salmone dalla parte della pelle, copriamo e lasciamo cuocere per circa 4/5 minuti. Spegniamo il fuoco e lasciamo riposare per 2/3 minuti.


Nel frattempo riscaldiamo la salsa al curry e prepariamoci ad impiattare!!

Aiutandoci con un cucchiaio, mettiamo la salsa al curry sulla base del piatto, adagiamoci sopra il filetto di salmone facendo in modo che un pò di salsa sia visibile da sotto il trancio. Nelle parti di salsa che non sono coperte dal salmone, appoggiamo i cubetti di mela saltati e spolverizziamoli appena con della paprika.


Forchetta alla mano, un buon vino, musica immancabile e… questo è Rock-Eat!!!

6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page