Ingredienti per 4 persone:
-Tranci di salmone: 4
-Pomodorini datterini: 5oo gr
-Zucchine: 2
-Zafferano: 1 bustina
-Pangrattato: q.b.
-Peperoncino secco: q.b.
-Prezzemolo fresco: q.b.
-Olio Extravergine d’Oliva
-Zucchero
-Sale
-Pepe
Procedimento:
Partiamo dai pomodorini arrosto.
Innanzitutto andiamo a pre-riscaldare il forno a 180°.
Dopo aver lavato e asciugato i pomodorini andiamo condirli all’interno di una boule con sale, pepe, zucchero e olio d’oliva. Mescoliamo bene in modo da condirli uniformemente.
Ricopriamo una teglia con della carta forno, adagiamoci i pomodorini e inforniamoli per circa 25/30 minuti ricordandoci di controllarli ed eventualmente mescolarli a metà cottura. Una volta pronti togliamoli dal forno e lasciamoli raffreddare, li metteremo a scaldare nuovamente poco prima di impiattare.
Passiamo alla salsa!
Dopo aver messo sul fuoco un pentolino con dell’acqua, laviamo le zucchine e andiamo a rimuovere la parte verde esterna, che andremo a mettere da parte per altri piatti, in questa ricetta andremo ad utilizzare soltanto la parte bianca interna delle zucchine.
Tagliamo il bianco delle zucchine a pezzi grossolani e mettiamoli a lessare nel pentolino dopo aver leggermente salato l’acqua. Quando tutti i pezzi saranno morbidi (dobbiamo passarli da parte a parte con uno stuzzicadenti), andiamo a scolarli e a trasferirli in un bicchiere da mixer e andiamo a frullarli con un frullatore ad immersione andando ad aggiungere pepe, un filo d’olio, la bustina di zafferano e le foglie di prezzemolo che avremo precedentemente lavato.
Aggiustate di sale soltanto in un secondo momento perchè lo zafferano darà già una dose di sapore importante.
La densità della salsa è a vostro gusto. Laddove fosse troppo liquida, potete metterla in un pentolino a fuoco basso e farla addensare a piacere.
Accendiamo il forno, sempre a 180°, e passiamo al salmone.
In un a ciotola andiamo a mischiare il pangrattato, il peperoncino secco, un pizzico di sale e di pepe.
Adagiamo i tranci di salmone su una teglia foderata con carta forno leggermente unta e andiamo a cospargerli con il pangrattato. Passiamo un filo d’olio su ogni trancio e andiamo a d infornarli, con forno ventilato, per 20 minuti (15 a ventilato per poi passare al grill negli ultimi 5), ricordandoci di mettere a scaldare anche i pomodorini e la salsa negli ultimi 5 minuti del salmone.
Siamo pronti ad impiattare!!
Adagiamo il salmone sul piatto, con l’aiuto di un cucchiaino andiamo a versarci sopra un po’ di salsa e sistemiamo qualche pomodorino arrostito accanto al trancio.
Completiamo il tutto con un filo d’olio e serviamo.
Forchetta, bicchiere di vino bianco, musica e…questo è Rock-Eat!!!
Komentáře