Ingredienti per 25 polpettine:
-Carne macinata di vitello: 500gr
-Uova:2
-Pan carrè ammollato nel latte: 2 fette
-Pangrattato: q.b.
-Piselli verdi: 200gr
-Scalogno: 1
-Cipolla rossa: 2
-Basilico: 15/20 foglie
-Parmigiano reggiano: 20/30 gr
-Aceto Balsamico di Modena: q.b
-Sale
-Pepe
-Olio Extravergine di Oliva
Procedimento:
Iniziamo col mettere in una ciotola la carne macinata di vitello, il pan carrè bagnato nel latte e strizzato bene, le uova, il parmigiano, saliamo e pepiamo a piacere ed andiamo ad impastare il tutto rigorosamente con le MANI!!!
Una volta ottenuto un impasto omogeneo andiamo a formare delle polpettine (le dimensioni sono a vostro piacere, per fare la versione finger-food la dimensione è circa quella di una pallina da ping pong), e mettiamole a riposare in frigo per circa una mezzoretta in modo che si compattino.
Nel frattempo prepariamo le cipolle caramellate e la salsa di piselli.
Iniziamo dalla cipolla: peliamola e tagliamola a listarelle fini.
Scaldiamo un filo d’olio in padella e quando è ben caldo aggiungiamo la nostra cipolla. Facciamola dorare per circa 2/3 minuti a fuoco vivo dopo di ché sfumiamo con un bicchiere di vino bianco.
Evaporato l’alcol abbassiamo la fiamma e lasciamola appassire dolcemente.
Se necessita di liquido, aggiungiamo un mestolo di acqua calda.
Raggiunta la consistenza che preferite, io tendo a renderla morbida ma non totalmente sfatta, aggiungiamo 2 cucchiai di Aceto balsamico di Modena, un pizzico di sale e lasciamo caramellare a fuoco basso per un paio di minuti.
Togliamo dal fuoco e mettiamo il tutto in una ciotola coperta con pellicola trasparente.
Prendiamo lo scalogno, tagliamolo a metà e poi a fettine fini.
Filo d’olio in padella a scaldare e andiamo a rosolarlo.
Dopo circa 2 minuti aggiungiamo i piselli, saliamo e pepiamo a piacere e copriamo con dell’acqua calda e lasciamoli andare a fuoco basso.
Lo scopo e ammorbidire i piselli finche quasi non si sfaldino.
Una volta raggiunta tale consistenza, trasferiamo i piselli in un bicchiere da mixer, aggiungiamo le foglie di basilico e andiamo a frullare con un minipimer aggiungendo a filo dell’olio d’oliva. Ottenuta una crema fluida, andiamo a setacciarla con un colino a maglie strette.
Aiutandoci con un cucchiaio, andiamo a mescolare all’interno del colino per far passare più liquido possibile. Il risultato ottenuto, che raccoglieremo all’interno di un pentolino durante il setaccio, sarà una crema liscia, verde e aromatizzata al basilico.
Mettiamo da parte, accendiamo il forno a 200° e torniamo alle nostre polpettine!!
Estraiamole dal frigo, passiamole nel pangrattato (possibilmente fatelo in casa con del pane vecchio e tritatelo grossolanamente in modo da avere una parte fine e alcuni pezzi più grandi che daranno maggior croccantezza alla panatura) , andiamo a stenderle su una teglia ricoperta di carta forno, irroriamole con un filo d’olio e andiamo ad infornare per circa 20 minuti (se volete una croccantezza maggiore potete dare gli ultimi 3 minuti di grill).
Impiattiamo? io impiatto da finger-food, ma se lo utilizzate come secondo piatto potete aumentare le quantità dei singoli piatti.
Prendiamo una cucchiaiata di crema di piselli al basilico e mettiamola sul fondo del piattino da portata, adagiamoci sopra una 1 polpettina, aggiungiamo tutt’intorno le cipolle caramellate saliamo leggermente solo la polpettina e andiamo a servire il nostro finger-food!!
Forchettina ad infilzare la polpetta, movimento stile scarpetta per andare a raccogliere la crema e le cipolle, un sol boccone e…. questo è Rock-Eat!!!
Comments