Ingredienti per 4 persone
Per le polpette:
-Melanzane: 600 gr
-Pangrattato: 100/150gr
-Parmigiano Reggiano: 100gr
-Uovo: 1
-Olio extravergine di oliva
-Sale
-Pepe
Per la salsa di pomodorini:
-Pomodorini Datterini: 500gr
-Basilico: q.b.
-Zucchero: q.b
-Olio extravergine di oliva
-Pepe
-Sale
Procedimento:
Salsa di pomodorini:
Iniziamo mettendo i pomodorini datterini, precedentemente lavati e asciugati, in una boule con olio d’oliva 2 pizzichi abbondanti di sale, una macinata di pepe, 2 pizzichi di zucchero (circa equivalenti a quelli di sale).
Mescoliamo in modo da condire bene tutti i pomodorini e trasferiamoli in una teglia foderata con carta forno. Stendiamoli bene e inforniamoli a 180° per 40/50 minuti.
Una volta pronti versiamoli in un bicchiere da mixer e andiamo a frullarli aggiungendo foglie di basilico in abbondanza, 10/15 foglie circa.
Frulliamo fino ad ottenere una salsa liquida.
Prendiamo un colino a maglie strette e filtriamo la salsa all’interno di una padella o di un pentolino. All’interno del colino noterete che si accumulerà molta salsa e ne colerà ben poca, col dorso di un cucchiaio andiamo a schiacciare contro bordi del colino la salsa al suo interno e giriamo come se stessimo mescolando finchè nelle maglie del colino non restino solo gli scarti (le bucce, i semi eccetera).
A questo punto andiamo a restringere la nostra salsa a fuoco basso fino ad ottenere una consistenza abbastanza densa, per darvi un’idea diciamo simile quella dello yogurt. Assaggiamo, correggiamo di sale e mettiamo da parte.
Polpette di melanzane:
Prendiamo le melanzane intere e mettiamole a cuocere in forno a 180° per 40 minuti.
Passati 40 minuti, tagliamole a metà e con un cucchiaio andiamo a togliere la polpa che mettiamo a scolare all’interno di uno scolapasta per 10/15 minuti.
Una volta scolata, trasferiamola in una boule e andiamo ad aggiungere parmigiano, sale , pepe, un pochino di pangrattato e l’uovo.
Amalgamiamo il tutto, se l’impasto risultasse troppo umido aggiungiamo ancora un pochino di pangrattato, e andiamo a formare delle polpette.
La dimensione è a vostro piacimento, io le preferisco non troppo grandi per poterle servire come finger food.
Passiamo le polpette nel pangrattato e adagiamole su una teglia foderata di carta forno. Ungiamole leggermente in superfice e inforniamole a 180° per 40 minuti andando a girarle dopo 20 minuti.
A cottura ultimata siamo pronti a servirle ben calde!!
Prendiamo la salsa di pomodorini, versiamola in una ciotola e appoggiamola al centro del piatto di portata. Disponiamo tutt’intorno le polpette di melanzane al forno e andiamo a servire!
Pollice e indice vanno in presa salda su una polpetta, la tuffano nella salsa e… questo è Rock-Eat!!!
Comments