Ingredienti per 4 persone:
-Pasta sfoglia rettangolare: 1 rotolo
-Zucchine: 2
-Peperone: 1
-Cipolla Rossa:2
-Petto di pollo: 200 gr
-Uova: 1
-Emmenthal: 50 gr
-Sale
-Pepe
-Olio Extravergine d’Oliva
Procedimento:
Iniziamo dalle verdure.
Laviamo il peperone, tagliamolo a metà, rimuoviamo i semi e i filamenti bianchi all’interno, tagliamolo a listarelle sottili e mettiamolo da parte.
Facciamo lo stesso procedimento con le zucchine e, una volta ottenute le listarelle, mettiamole da parte insieme al peperone.
Puliamo le cipolle, tagliamole a metà poi a fettine sottili e mettiamole insieme alle zucchine e al peperone.
Mettiamo a scaldare un po’ d’olio in una padella e aggiungiamo le nostre verdure. Aggiungiamo sale e pepe e cuciamole per circa 10 minuti. Il risultato deve essere una verdura cotta ma ancora croccante. Raggiunta la consistenza che più vi piace, togliamole dal fuoco e lasciamole a riposare in una boule.
Passiamo al pollo!
Prendiamo i petti di pollo, tagliamoli a striscioline e saltiamoli velocemente in una padella leggermente unta e ben calda, salandoli e pepandoli, e cuciamoli per 2/3 minuti.
Se alcune parti del pollo risultassero poco cotte o crude, non preoccupatevi perché termineranno la cottura in forno.
A proposito, accendiamo il forno a 180° e facciamolo riscaldare.
Apriamo il rotolo di sfoglia, andiamo a stenderci sopra le verdure saltate, aggiungiamo l’emmenthal tagliato a dadini e i nostri straccetti di pollo. Chiudiamo la sfoglia e assicurandoci di sigillarla bene in ogni punto da dove possa fuoriuscire il ripieno.
Sbattiamo l’uovo e spennelliamo tutta la parte superiore della sfoglia.
Andiamo ad infornarla e cuciamola per il tempo indicato sulla confezione, solitamente 25/30 minuti a 180°.
Come sapete sono convinto che per certe ricette “rustiche” l’impiattamento non sia necessario, questa è una di quelle ricette!!
Sforniamo la sfoglia, adagiamola su un tagliere e portiamola in tavola. Tagliamola in 4 pezzi direttamente sul tagliere e lasciamo che i nostri ospiti usino le mani per servirsi e mangiarla.
Presa salda, un bel morso, una buona birra vicino, un sottofondo musicale e…. questo è Rock-Eat!!!
Comments