Ingredienti:
-Pipe rigate: 500gr
-Pisellini verdi: 400gr
-Pancetta dolce: 200gr
-Semi di zucca: 50 gr
-Aglio: 1 spicchio
-Latte q.b
-Olio Extravergine d’Oliva
-Sale
-Pepe
Procedimento:
Iniziamo dalla crema di piselli:
In una padella mettiamo uno spicchio d’aglio leggermente schiacciato e un filo d’olio.
Accendiamo il fuoco e mettiamolo su un livello medio basso, in modo da far rosolare dolcemente il nostro aglio e far si che infonda il suo aroma nell’olio.
Una volata che lo spicchio sarà ben dorato, togliamolo e andiamo ad aggiungere i pisellini. Lasciamoli cuocere a fuoco basso per circa 10/15 minuti mescolando di tanto in tanto.
A questo punto trasferiamoli in un bicchiere da frullatore e aggiungiamo il latte (un paio di bicchieri dovrebbero bastare), sale, pepe ed un filo d’olio. Andiamo a frullare il tutto fino ad ottenere una crema abbastanza liquida.
Aggiustiamo di sale e pepe e andiamo a filtrarla con l’aiuto di un colino a maglie strette in modo da rimuovere tutti i residui e ottenere una salsa liscia.
Per un risultato migliore aiutiamoci con un cucchiaio di legno che faremo girare all’interno del colino per estrarre quanta più salsa possibile!
Trasferiamo la nostra crema di piselli in una padella e lasciamola risposare per qualche minuto.
In un padellino rosoliamo a fuoco basso la pancetta dolce.
In questo passaggio godete della massima libertà, la consistenza della pancetta può andare bene sia più morbida che più croccante quindi a voi la scelta!! Una volta pronta secondo i vostri gusti, mettetela da parte.
Lessiamo le nostre pipe rigate in abbondante acqua salata per circa 7/8 minuti e trasferiamole, con l’aiuto di una ramina, nella padella con la salsa di piselli (tenete da parte un poco di acqua di cottura per aiutarvi nel passaggio successivo).
Fuoco alto e andiamo a terminare la cottura della pasta direttamente in padella, aiutatevi con l’acqua di cottura se necessario.
In questo passaggio saltate, o mescolate, la pasta in modo da far amalgamare bene la salsa e le Pipe Rigate.
Siamo pronti ad impiattare!!
Una mestolata abbondante di Pipe Rigate a centro piatto poi una dose generosa di Pancetta Dolce rosolata, una manciata di Semi di Zucca ed infine una spolverata di Parmigiano Reggiano!
Forchetta, un bicchiere di vino, buona musica e… questo è Rock-Eat!!!
Comments