Ingredienti:
- Pesce spada: 4 fette
- Passata o Polpa di pomodoro: 800 gr
- Cipolle : 2
- Guanciale: 200 gr
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Pepe
Procedimento:
Iniziamo dal guanciale e andiamo a farlo sudare a fuoco basso in una padella antiaderente fino a che non sarà ben rosolato e croccante.
Una volta rosolato, andiamo a scolarlo dal proprio grasso con l’ausilio di una ramina e mettiamolo da parte all’interno di una ciotola.
Andiamo ora a tritare, anche grossolanamente, la cipolla e facciamola stufare in padella con un filo d’olio per circa 5/8 minuti finché non si sarà ammorbidita e andiamo ad aggiungere la polpa o la passata di pomodoro.
Lasciamo cuocere per circa 40 minuti /un'oretta e andiamo poi ad aggiungere il guanciale.
Con l'aiuto di un frullatore a immersione andiamo a frullare il tutto in modo da ottenere una salsa di pomodoro aromatizzata al guanciale.
Con uno Scottex andiamo a pulire la padella in cui abbiamo fatto sudare il guanciale, in modo da togliere la maggior parte del grasso ma lasciando comunque una parte di unto e di sapore di guanciale, alziamo il fuoco e andiamo a cuocere le nostre fette di pesce spada per circa un paio di minuti per lato salandole e pepandole leggermente.
Terminato questo passaggio adagiamo la nostra fetta di spada all'interno della salsa di pomodoro, accendiamo a fuoco basso e lasciamo insaporire per altri 2 minuti correggendo di sale e pepe se necessario.
Come ogni piatto della cucina romana l'impiattamento non è una cosa fondamentale quanto la sostanza, ragion per cui non faremo altro che prendere una fetta di pesce spada e adagiarla sul piatto dei nostri commensali per andare poi a coprirla con la salsa di pomodoro al guanciale.
Forchetta, coltello, un buon calice di vino, la musica giusta e siamo pronti per assaggiare il nostro “Pesce Spada alla Vaccinara.”
….questo è Rock-Eat!!!
Comments