top of page
Immagine del redattoreRock-Eat

Panino con Polpo piastrato, Stracciatella, Granella di Pistacchi di Bronte e Crema di Avocado



Ingredienti per 4 persone:

-Polpo: 1 da 1/1.5kg

-Avocado: 1 maturo

-Pistacchi: 10/15 o una bustina di granella di pistacchi

-Stracciatella o Burrata: 200gr circa

-Pane: 4 rosette o michette da 95/100 gr l’una

-Menta: 10/15 foglie

-Olio Extravergine di Oliva

-Sale

-Pepe


Procedimento:


Partiamo dal polpo, se lo abbiamo comprato fresco, dobbiamo congelarlo e poi scongelarlo quando abbiamo intenzione di cucinarlo. Questo perché il processo di congelamento, e successivo scongelamento, va a “sfibrare” le terminazioni nervose e ci permetterà di avere una carne molto morbida. In caso avessimo acquistato un polpo congelato, ci basterà farlo scongelare ovviamente.


Controlliamo che sia pulito, in caso contrario rimuoviamo il becco, lo trovate al centro dei tentacoli, gli occhi e controlliamo che la testa sia pulita.


A pulizia conclusa, prendiamo una pentola, la riempiamo d’acqua e la mettiamo a bollire. Potete aggiungere all’acqua anche della cipolla, delle carote o delle erbe aromatiche come l’alloro, ma è totalmente facoltativo.

Quando l’acqua bolle prendiamo il polpo dalla testa e andiamo a immergere e sollevare 2/3 volte i tentacoli in modo da farli arricciare, dopodiché immergiamo completamente il polpo.


Il tempo di cottura dipende dalla pezzatura, grandezza, del polpo comunque almeno 40 minuti/1 ora. Come riferimento controllate la carne, quando toccandola con una forchetta o una pinza notate che è morbida e tende a sfaldarsi, il polpo è pronto. Terminata la cottura NON scolatelo, lasciatelo raffreddare nella sua acqua.


Mentre lui cuoce, e si raffredda, passiamo all’avocado!


Peliamolo, estraiamo la polpa dalla buccia, tagliamola a tocchetti e mettiamola in contenitore aggiungendo olio, sale, pepe e le foglie di menta lavate e asciugate. Frulliamo il tutto con il frullatore a immersione per ottenere una crema liscia.


Assaggiamo, in caso fosse necessario correggiamo di sale e pepe, e mettiamo la salsa di avocado da parte appoggiandovi dentro il nocciolo che ha forti proprietà antiossidanti e ci aiuterà a non far ossidare, diventare scura, la salsa.


Pistacchi!! Potete prendere i pistacchi interi, sgusciarli , tritarli grossolanamente e tostarli in padella leggermente per aumentare la loro croccantezza e il loro aroma. Diversamente potete prendere della granella di pistacchi e tostarla direttamente, a voi la scelta!


La stracciatella ,o la burrata, io la lascio cosi “naturale” perché la trovo perfetta.

E il nostro polpo? Una volta raffreddato, togliamo il polpo dalla pentola, separiamo i tentacoli dalla testa e mettiamoli da parte.


Ok siamo alle ultime operazioni!!


Avrete una fame pazzesca ormai, quindi non perdiamo tempo e mettiamo a scaldare il pane. Mentre il pane è in forno ungiamo i tentacoli in modo uniforme, mettiamo una padella a scaldare e quando è ben calda adagiamo i tentacoli e cuociamoli in modo da avere una bella crosticina su entrambi i lati andando a salare e pepare a piacere. Saranno croccanti fuori e morbidi come burro dentro!!


Togliamo il pane dal forno, tagliamolo a metà e mettiamo una bella cucchiaiata di salsa di avocado, un paio di tentacoli piastrati, la burrata, la granella di pistacchi tostati e chiudiamo con l’altra metà della nostra rosetta.


Presa salda a 2 mani, morso deciso, birretta fresca, musica e…. questo è Rock-Eat!!!


 


172 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page