Ingredienti per 1 panino:
-Pane pugliese: 2 fette
-Petto di pollo: 150/200 gr
-Uovo: 1
-Pangrattato: 2 o 3 cucchiaini
-Avocado: 1 metà
-Peperoncino (facoltativo): q.b.
-Valeriana: 2/3 ciuffi
-Curry in polvere: q.b.
-Aceto Balsamico di Modena: q.b.
-Olio Extra Vergine d’Oliva
-Sale
-Pepe
Procedimento:
Partiamo dal pollo!
Tagliamo il petto di pollo a listarelle, poi a quadratini e iniziamo tritarlo finemente, a COLTELLO, in modo da ottenere un composto simile quello da hamburger o da tartare.
Saliamo, pepiamo, aggiungiamo il curry in polvere (a seconda di quanto vi piace valutate la quantità, io abbondo di solito!), l’uovo, il pangrattato e impastiamo con le MANI.
Andiamo a modellare il nostro composto in modo da formare una polpetta, pressiamola con le mani andando a ottenere la forma di un classico hamburger.
Prendiamo il nostro avocado, tagliamolo a metà, lasciamo il nocciolo nella metà che NON utilizziamo e riponiamola in frigo avvolto nella pellicola.
L’altra metà la priviamo della buccia, la tagliamo a tocchetti e la mettiamo in un contenitore con un filo d’olio,il peperoncino (se vi piace la nota piccante) e andiamo a frullarlo per ottenere una bella crema liscia. Aggiustiamo di sale e di pepe e mettiamo da parte.
Prendiamo il pane e mettiamolo a scaldare in forno o in tosta pane e nel frattempo laviamo bene e asciughiamo i ciuffi di valeriana.
Padella sul fuoco bello forte, ungiamo leggermente il nostro hamburger di pollo al curry e mettiamolo a cuocere finche non fa una bella crosticina dorata a quel punto giriamolo e facciamo formare la stessa crosticina sull’altro lato.
(IMPORTANTE: se il vostro hamburger è un po’ alto, controllate la cottura interna magari facendo un piccolo taglietto e guardate che sia cotto internamente.
MAI mangiare del pollo crudo.)
Prendiamo una fetta di pane, adagiamoci sopra il nostro hamburger, versiamo una bella dose di crema di avocado, aggiungiamo i ciuffi di valeriana, qualche goccia di aceto balsamico e chiudiamo con l’altra fetta di pane.
Presa a 2 mani, Musica, Birra fresca e…… questo è Rock-Eat!!!
Comentarios