Ingredienti per 4 persone:
-Pane da Sandwich o da Toast: 2 fette
-Prosciutto crudo di Parma: 4 fette
-Crema di latte o panna da cucina: 50 cl
-Parmigiano Reggiano: 30gr
-Aceto Balsamico di Modena: q.b.
-Farina: 100 gr
-Uova:2
-Pangrattato: q.b.
-Olio Extra vergine di Oliva: q.b
-Sale
-Pepe
Procedimento:
Iniziamo dalla salsa di Parmigiano:
Mettiamo la crema di latte a scaldare in un pentolino con il parmigiano grattugiato a fuoco medio basso mescolando di continuo fino a che il parmigiano non si scioglie completamente.
A questo punto aggiungiamo una macinata di pepe e facciamo addensare a fuoco basso (continuando a mescolare per evitare che possa bruciare) fino alla densità che più ci piace (vi consiglio di non tenerla troppo liquida) e lasciamola poi a risposare a fuoco spento.
Passiamo adesso alla parte croccante del finger: il pane.
Prendiamo le 2 fette di pane e tagliamole a metà in modo da ottenere 2 triangoli da ogni fetta.
Andiamo a sbattere le 2 uova in una ciotola e trattiamo le nostre fette di pane come delle cotolette: passiamole prima nella farina, poi nell’uovo ed infine nel pangrattato. Se volete un effetto ancora più croccante, passatele nuovamente nell’uovo e nel pangrattato.
Una volta panate, mettiamole da parte e mettiamo a scaldare l’olio in un pentolino abbastanza capiente da contenere le nostre fette di pane.
Potete controllare la temperatura dell’olio con uno stuzzicadenti: se immergendo la punta vedete fuoriuscire delle bollicine, l’olio è pronto per friggere.
Andiamo a friggere le nostre fette di pane e, una volta bene dorate, mettiamole ad asciugare su un pezzo di carta assorbente e saliamole appena.
Ora non resta che comporre il nostro Finger Food!
Prendiamo il pane, poniamolo al centro del piatto e adagiamoci sopra una fetta di prosciutto crudo arrotolata su sé stessa. Ora, con l’aiuto di un cucchiaio, andiamo a versare la salsa di parmigiano e completiamo con qualche goccia di aceto balsamico.
Presa salda con la mano, un bel bicchiere di lambrusco fresco, una bella canzone di sottofondo e…questo è Rock-Eat!!!
Comments