Ingredienti per 4 persone:
-Orecchiette: 500 gr.
-Cime di Rapa: 1kg
-Cozze: 1kg
-Fiori di Zucca: 200/300 gr
-Bottarga di Tonno: q.b.
-Olio Extravergine D’Oliva
-Aglio
-Peperoncino (facoltativo)
-Sale
-Pepe
Procedimento:
Partiamo con le cozze: andiamo rimuovere col coltello i residui bianchi presenti sul guscio, sciacquiamole e andiamo rimuovere il bisso (ovvero quella barbetta che esce dal lato) andando a tirarlo verso la parte più stretta delle cozze.
In una padella versiamo un filo d’olio e mettiamo a rosolare uno spicchio d’aglio e, se piace il piccante, un pezzettino di peperoncino fresco.
Dopo 1 o 2 minuti aggiungiamo le cozze e copriamo con un coperchio. C’è chi, a questo punto, le sfuma con un pochino di vino, io personalmente non lo faccio ma ci può stare tranquillamente!
Controlliamo le cozze e cominciamo a toglierle man mano che si aprono. Questo passaggio è importante perché le cozze dovranno essere belle morbide e umide.
Sgusciamole tutte e mettiamole in una ciotola, andiamo a coprirle con la loro acqua di cottura (che filtreremo con un setaccio a maglie strette per rimuovere eventuali residui e impurità) e chiudiamo con della pellicola.
Diamo una pulita alla padella con un pezzo di carta e teniamola a portata di mano, ci servirà per saltare la pasta!
Laviamo e asciughiamo le cime di rapa. Andiamo a rimuovere i gambi, tenendo soltanto le foglie e le cimette.
Nella stessa acqua in cui andremo a cuocere la pasta, sbollentiamole per circa 2 minuti. Raccogliamole con una ramina, scoliamole leggermente e trasferiamole in un bicchiere da frullatore.
Andiamo a frullarle aggiungendo sale, pepe e un filo d’olio e mettiamo da parte. Dobbiamo ottenere una salsa verde abbastanza liquida.
In questo passaggio potete, se volete dare uno “sprint” alla salsa, aggiungere 1 o 2 cucchiai di acqua delle cozze mentre frullate.
Laviamo e asciughiamo i fiori di zucca, puliamoli andando a rimuovere il picciolo interno e mettiamoli da parte. Questi li aggiungeremo soltanto all’ultimo minuto!
Mettiamo a cuocere le orecchiette in abbondante salata, nel frattempo versiamo la nostra salsa di cime nella padella e facciamola scaldare a fuoco basso.
A circa 2/3 minuti dalla fine della cottura, scoliamo le orecchiette (facendo attenzione a tenere da parte 3/4 mestoli di acqua di cottura) e versiamole nella padella.
Fuoco vivace e mescoliamo in modo che la salsa si amalgami perfettamente con la pasta.
Assaggiamo le orecchiette, se sono ancora dure aggiungiamo un po' di acqua di cottura.
Raggiunta la consistenza che preferiamo andiamo ad aggiungere i fiori di zucca e le cozze. Saltiamo un paio di volte per mescolare bene tutti gli ingredienti e andiamo ad impiattare!
Prendiamo una bella mestolata di orecchiette e mettiamola al centro del piatto.
Aiutandoci con un pinza sistemiamo qualche fiore di zucca e qualche cozza sopra le orecchiette, andiamo a completare con una spolverata di bottarga di tonno, una macinata di pepe ed un filo d’olio a crudo.
Forchetta, Vino, Musica di sottofondo e… questo è Rock-Eat!!!
Comments