Ingredienti per 8 burger (4 di tonno e 4 di gamberi):
-Panini da mini burger: 8
-Trancio di tonno rosso (già pulito): 200gr
-Gamberi Argentini: 8
-Avocado maturo: 1
-Lime: 1
-Peperoncino fresco: q.b.
-Pomodoro: 1
-Scalogno: 1
-Sale
-Pepe
-Olio Extravergine d’Oliva
Procedimento:
Iniziamo dai burger:
Prendiamo il trancio di tonno e tritiamolo finemente al coltello (mi raccomando non col robot!!) come per fare una tartare.
Mettiamo il tutto in una ciotola, aggiungiamo sale, pepe e un filo d’olio e mescoliamo e mettiamo a riposare in frigo.
Ora passiamo ai gamberi: andiamo a sgusciarli e a togliere il “filetto nero” ,ovvero l’intestino.
Tritiamoli finemente al coltello, esattamente come abbiamo fatto col tonno, trasferiamoli in una ciotola andando a salare, pepare e aggiungendo un filo d’olio. Mescoliamo bene e mettiamo a riposare in frigo.
Guacamole!
Apriamo l’avocado a metà, togliamo il nocciolo, la buccia, tagliamolo a dadini piccoli e mettiamo in una ciotola.
Tagliamo a metà il lime, spremiamolo in modo da ricavarne il succo e versiamolo sull’avocado. Non dovete versarlo tutto per forza, seguite il vostro gusto!
Tagliamo anche mezzo pomodoro a dadini fini e aggiungiamolo al composto.
Tritiamo finemente mezzo scalogno, un po’ di peperoncino fresco (a vostro gusto di piccantezza) e aggiungiamoli agli atri ingredienti.
Mescoliamo il tutto con un cucchiaio andando a schiacciare leggermente il composto contro il bordo della ciotola.
Aggiustiamo di sale e di pepe, aggiungiamo un filo d’olio diamo un’ultima mescolata fino ad ottenere un composto cremoso e abbastanza denso.
Mettiamo a scaldare i panini in forno e recuperiamo il tonno e i gamberi dal frigo.
CON LE MANI andiamo a formare 8 polpettine, 4 col tonno e 4 coi gamberi, e andiamo a schiacciarle leggermente fino ad ottenere uno spessore di circa 2/3 cm.
Attenzione in questo passaggio perché non abbiamo messo “leganti”, come pangrattato o uovo, nelle carni quindi schiacciate delicatamente. In caso non restino compatte, aggiungete un po’ di pangrattato e di albume, mescolate e rifate le polpettine.
Ungiamo leggermente da entrambi i lati i nostri burger, scaldiamo una padella e, quando sarà ben calda, andiamo a cuocerli per circa 1 minuto/1 minuto e mezzo per lato a seconda che li vogliate più o meno cotti all’interno.
A questo punto siamo pronti ad impiattare!!
Prendiamo i nostri panini ben caldi e tagliamoli a metà, farciamone 4 con i burger di tonno e 4 con quelli di gamberi, aggiungiamo una cucchiaiata abbondante di guacamole sopra ad ogni burger e chiudiamoli con la metà superiore del pane.
Presa salda sui mini panini, un buon bicchiere di vino fresco, della buona musica e… questo è Rock-Eat!!!
Comments