Ingredienti per 4 persone:
-Mezze Maniche: 400 gr
-Passata di Pomodoro: 400 gr
-Rucola: 80 gr
-Feta greca: 100 gr
-Guanciale: 100/150 g
-Aglio: 1 spicchio
-Peperoncino facoltativo
-Olio
-Sale
-Pepe
Procedimento:
Iniziamo col tagliare il guanciale a striscioline di circa mezzo cm di larghezza e mettiamolo a cuocere in una padella bene calda. Dobbiamo farlo dorare e diventare bello croccante.
Raggiunto il livello di croccantezza che ci piace, attenzione soltanto a non bruciarlo, mettiamo il guanciale in una ciotola e teniamolo da parte.
Nella stessa padella, dopo averla pulita con un pezzo di scottex in modo da togliere l’eccesso di grasso perso dal guanciale ma lasciandola leggermente unta, mettiamo a soffriggere uno spicchio d’aglio per un paio di minuti e andiamo ad aggiungere la passata.
Aggiustiamola di sale, pepe e una punta di zucchero per contrastare l’acidità del pomodoro e lasciamola cuocere per circa 15/20 minuti rigirando di tanto in tanto. In questo passaggio, se piace, aggiungiamo il peperoncino.
Mettiamo a cuocere le mezze maniche in abbondante acqua salata.
Aspettando la pasta, laviamo e piliamo la rucola. Se abbiamo delle foglie particolarmente grandi, andiamo a spezzarle in modo da avere una misura il più possibile omogenea.
Scoliamo la pasta al dente e andiamo a terminare la cottura nella padella col nostro sugo di pomodoro.
Aggiungiamo circa tre quarti del guanciale, il rimanente ci servirà al momento dell’impiattamento, e un pò di acqua di cottura se necessario a far cuocere bene le nostre mezze maniche.
A questo punto prepariamoci a servire!!
Versiamo le mezze maniche nel piatto da portata, aggiungiamo le foglie di rucola, la feta greca (che potete grattugiare o schiacciare tramite una schiaccia patate per ottenere dei piccoli trucioli) e le listarelle di guanciale croccante che abbiamo tenuto da parte. Completiamo con un filo d’olio e una macinata di pepe.
Forchetta alla mano, un buon vino rosso, musica e… questo è Rock-Eat!!!
Comentários