top of page
Immagine del redattoreRock-Eat

Finger Food: Tartare di Salmone al Sesamo su crema di Philadelphia all'Erba Cipollina




Ingredienti 8 persone

-Salmone fresco: 200gr

-Philadelphia: 200gr

-Salsa di Soia q.b.

-Erba cipollina q.b.

-Semi di sesamo: 100gr circa

-Sale

-Pepe

-Olio Extravergine di Oliva

Procedimento:

Partiamo dal salmone.


Controlliamo che non vi siano lische e, in caso, rimuoviamole.


Togliamo la pelle, sciacquiamo per togliere eventuali squame rimaste sulla carne e asciughiamolo. Procediamo adesso a tagliarlo prima a listarelle, poi a cubetti e infine sminuzziamolo per ottenere pezzetti di carne molto piccoli che tendano ma compattarsi con facilità. La consistenza deve essere il più simile possibile a quella del macinato da hamburger, però fatelo a COLTELLO non usate robot o simili!


Raggiunta la giusta consistenza, travasiamo il composto in una ciotolina, saliamo e pepiamo leggermente, aggiungiamo un filo d’olio, mescoliamo e mettiamo a risposare in frigo coperto da pellicola affinché si insaporisca bene.


Passiamo ora alla parte cremosa del nostro finger food.


Per prima cosa laviamo, asciughiamo e tritiamo finemente l’erba cipollina. Mettiamo il philadelphia in una ciotola, aggiungiamo l’erba cipollina tritata, un cucchiaino di salsa di soia, una macinata di pepe e mescoliamo bene il tutto fino ad ottenere una crema ben amalgamata. Assaggiamo e aggiustiamo a piacere la nota di salsa di soia.


Tostiamo su una padella ben calda i semi di sesamo in modo da far sprigionare tutto il loro aroma, un paio di minuti dovrebbero bastare.

Ok, siamo pronti ad impiattare!


Prendiamo un bicchierino da finger food, in alternativa un bicchierino da amaro va benissimo, sul fondo mettiamo uno strato di philadelphia aromatizzato e facciamo in modo di pressarlo leggermente in modo che formi una base abbastanza compatta.


Adagiamoci sopra il trito di salmone e pressiamo leggermente per appiattirlo un po’. Aggiungiamo ora i semi di sesamo tostati, un piccolo stelo di erba cipollina, qualche goccia d’olio e siamo pronti a servire!

Cucchiaino, musica e….. questo è Rock-Eat!!!


19 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page