Ingredienti per 4 panini:
-Filoncini di pane: 4
-Polpo: 1 da 1/1,5 kg
-Cime di Rapa: 1 kg circa
-Mozzarella di Bufala: 1
-Olio Extravergine d’Oliva
-Pepe
-Aglio :1 spicchio
-Peperoncino: q.b.
Procedimento:
Iniziamo dal polpo e procediamo a prepararlo come per il panino con Polpo piastrato, Stracciatella, Pistacchio di Bronte e Crema di Avocado che trovate nella sezione “Panini” del blog.
Mentre il polpo riposa, dedichiamoci alle cime di rapa.
Andiamo a pulirle, lavarle e cuocerle per circa 10 minuti in acqua in piena ebollizione salata. Scoliamole bene e andiamo a saltarle per 5/6 minuti in una padella, a fiamma medio alta, con ubìn filo d’olio, uno spicchio d'aglio e un po' di peperoncino.
Una volta pronte, mettiamole da parte riposare. In questo passaggio andremo ad appoggiare sopra le nostre cime di rapa e una fetta di mozzarella di bufala per poi chiudere con un coperchio. In questo modo la mozzarella comincerà ad ammorbidirsi, quasi a fondere, e avremmo già un altro elemento pronto per il nostro panino.
Prendiamo ora i tentacoli del polpo, ungiamoli leggermente e andiamo a piastrarli a fiamma viva in padella fino a che su entrambi i lati del tentacolo non si sarà formata una crosticina bella croccante e dorata.
Ci vorranno circa 2/3 minuti per lato.
Terminata la cottura dei tentacoli siamo pronti per assemblare il nostro panino!
Tagliamo il filoncino a metà per il lungo. Non l’ho scaldato in questa ricetta, mi piaceva l’idea di un pane abbastanza morbido che nel morso si amalgamasse facilmente agli altri ingredienti, ma nulla vi vieta di farlo se volete!!
Andiamo a prendere le cime di rapa con la mozzarella e le adagiamo sulla parte inferiore del pane, aggiungiamo ora i tentacoli croccanti completiamo con una leggera macinata di pepe e chiudiamo con la parte superiore del filoncino.
Ora siamo pronti ad assaggiare questo splendido panino con Polpo croccante, Cime di Rapa saltate e Mozzarella di Bufala.
Presa salda, morsa deciso, una buona birra fresca e… questo è Rock-Eat!!!
Коментарі