top of page
Immagine del redattoreRock-Eat

Crema di Broccolo Romanesco con Guanciale croccante e Pecorino



Ingredienti per 4 persone:

- Broccolo romano : 450/500 gr

- Patate: 1

- Pecorino Romano: q.b.

- Guanciale: 200 gr

- Olio Extra vergine d’Oliva

- Sale

- Pepe





Procedimento:

Prendiamo il broccolo romano, rimuoviamo le foglie esterne, tagliamo via le varie cimette verdi separandole dal corpo centrale bianco.

In questa ricetta utilizzeremo solo le cime, ma la parte bianca può essere utilizzata per creme o brodi vegetali, quindi non buttatela perché in cucina NON SI BUTTA VIA NIENTE!


Mettiamo da parte le cime, peliamo la patata e tagliamola a dadini.

Mettiamo a lessare le cime e la patata in un pentolino con acqua leggermente salata fino a che non siano entrambi di consistenza morbida.

Nel frattempo prepariamo il guanciale: tagliamolo a fette di mezzo cm di spessore, rimuoviamo la parte con il pepe ed eventuali pezzi di cotenna e tagliamolo a listarelle sottili.


Padella sul fuoco e andiamo cuocere le nostre listarelle di guanciale.

Non mettiamo olio perché il guanciale in cottura rilascerà il suo grasso e si friggerà in esso.

Quando il guanciale è bello croccante, togliamolo dal fuoco , scoliamolo dal grasso e mettiamolo ad asciugare su un pezzo di carta assorbente.

Scoliamo le cime di broccolo e le patate, ma conservando un po’ di acqua di cottura, travasiamole in un contenitore e frulliamo il tutto con il frullatore a immersione aggiungendo un filo d’olio d’oliva, il sale e il pepe. Se il composto risultasse troppo denso, aggiungiamo l’acqua di cottura. Il risultato deve essere una crema liscia e fluida.


Assaggiamo, correggiamo di sale e pepe e siamo pronti per impiattare!!

Versiamo la crema di broccolo romano in un piatto fondo, o in un bicchierino se volete farne una versione finger food, aggiungiamo le listarelle di guanciale croccante, una bella grattugiata di pecorino romano, volendo potete farlo anche a piccole scaglie, un filo d’olio e una macinata di pepe e siete pronti a servire!!

Cucchiaio, Musica, un bicchiere di vino e…….questo è Rock-Eat!!!

15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page