Ingredienti per 4 persone:
-Coniglio in pezzi: 1kg
-Latte: 1,5/2 litri
-Parmigiano Reggiano grattugiato: Q.B (una dose comunque molto abbondante)
-Pepe
-Olio Extravergine di Oliva
-Sale
Procedimento:
Prendiamo il coniglio in pezzi e controlliamo che non siano presenti schegge di ossa o piccoli grumi di sangue.
Una volta eliminate le parti indesiderate, poniamo la carne in una boule, o ciotola, capiente e la copriamo COMPLETAMENTE con il latte.
Copriamo la boule con la pellicola e mettiamo a riposare in frigorifero per una notte.
Questo procedimento andrà ad ammorbidire notevolmente la carne del coniglio che risulterà cosi tenera e succosa anche dopo la cottura in forno.
Passata la notte prepariamo una ciotola grande con il parmigiano grattugiato, una macinata abbondante di pepe e un pizzico di sale. Dopodiché andiamo a scolare i singoli pezzi di coniglio (stando attenti a non asciugarli troppo) e li paniamo direttamente nel parmigiano grattugiato facendo attenzione a far aderire bene il parmigiano a tutti i lati dei pezzi di carne.
Poniamo il coniglio impanato in una teglia da forno rivestita con carta forno leggermente unta e facciamo una bella passata di olio su ogni pezzo.
Inforniamo a 180°, funzione ventilato, per circa 1 oretta ricordandoci di andare a girare la carne a metà cottura.
Per un effetto “crosta” ancora più accentuato diamo un colpo di grill per i 5 minuti finali.
Togliamo dal forno e serviamo direttamente la teglia a tavola per far si che ogni commensale possa scegliere il pezzo che preferisce.
Forchetta (o mano se volete farla proprio “godereccia” con leccata di dita finale) , un buon vino, Musica e….questo è Rock-Eat!!!
Comentarios