Ingredienti per 4 persone:
-Pane Toscano: 2 fette
-Alici del Cantabrico: 6/8
-Stracciatella: 80/100 gr
-Mandorle a lamelle: 1 busta
-Rucola: 5/6 foglie
-Limone: 1
Procedimento:
Questa ricetta è molto semplice e veloce.
Partiamo dal pane: tagliamo 2 fette, come per fare 2 bruschette, tagliamole a metà e mettiamole a scaldare in forno.
Mentre il pane diventa bello croccante, prendiamo le nostre lamelle di mandorle e mettiamole a tostare leggermente in una padella calda.
Facciamo molta attenzione perché le lamelle sono molto sottili quindi muoviamole continuamente e controlliamole. Appena cominciano a prendere un colore tostato togliamole sia dal fuoco che dalla padella, molto importante perchè la padella calda continuerebbe a cuocerle col rischio di bruciarle anche fuori dal fuoco, e mettiamole in un piattino o una ciotolina pronte per essere usate.
Laviamo le foglie di rucola e se hanno un gambo lungo, tagliamolo in modo da avere foglie circa delle stesse dimensioni.
Alici del Cantabrico, prodotto stupendo.
Apriamo la scatola delle alici e prendiamo i filetti che ci servono, scoliamoli dall’olio in eccesso e mettiamoli in un piattino.
Laviamo il limone, dato che ne utilizzeremo la buccia.
Stracciatella la lasciamo così com’è e controlliamo il forno…
Pane caldo!!
Sforniamo, mettiamo una bella dose di stracciatella sul pane, aggiungiamo le lamelle di mandorle tostate, una o due foglioline di rucola, diamo una bella grattugiata di buccia di limone e adagiamo sopra al tutto i nostri filetti di alici del cantabrico.
Non abbiamo usato sale, olio o pepe perché gli ingredienti che abbiamo usato hanno già sapori che vanno a darci il gusto che cerchiamo, naturalmente niente vi vieta di aggiungerli!
Bruschetta in mano, morso deciso, bicchiere di vino, musica e…. questo è Rock-Eat!!!
Comments