Ingredienti per 4 persone:
-Petto di pollo intero
- 2/3 cipolle
-1 verza intera
-20/30 gr di semi di sesamo.
-salsa di soia q.b.
-olio
-pepe
Procedimento:
Iniziamo col rimuovere dal petto di pollo le ossicina, la cartilagine centrale e i filamenti bianchi di grasso.
Andiamo ora a tagliare il pollo a cubetti. Come spesso capita nelle ricette di Rock-Eat godete della massima libertà per certi passaggi, in questo caso sulla dimensione dei cubetti. Io li preferisco un po' più grandi, ma anche piccoli può andar bene!
Padella ben calda e andiamo a tostare i semi di sesamo!
Vedrete che inizieranno a "saltare" all'interno della padella e sentirete un bel profumo di tostato. In 3/4 minuti i semi saranno pronti e potrete metterli da parte in un ciotolino.
Andiamo a tagliare la verza a metà, togliamo la costa interna e tagliamo il resto a striscioline sottili che andremo poi a lavare e ad asciugare con dello scottex.
Stessa sorte tocca alle cipolle, tagliamole a metà e poi a striscioline sottili.
Padella sul fuoco, medio alto, filo d'olio a scaldare e aggiungiamo prima le cipolle poi, dopo 2/3 minuti, la verza.
Facciamo cuocere finché sia la cipolla che la verza non saranno ben ammorbidite.
Coprite la padella col coperchio, ricordandovi di girare le verdure di tanto in tanto, per aiutarvi in questo passaggio.
Una volta raggiunta la consistenza che più vi piace, togliete il tutto dal fuoco e mettiamo da parte.
Diamo una pulita alla padella con un pezzo di carta o scottex, altro filo do'olio, fuoco alto questa volta, e mettiamo a cuocere i nostri cubetti di pollo!
Facciamoli rosolare bene, che si dorino un pochino su tutti i lati per intenderci, e andiamo ad aggiungere le cipolle e le verze cotte.
Fuoco sempre alto, e andiamo a versare la salsa di soia (in questa ricetta sarà lei a farci da "sale") poco per volta. Assaggiate e correggete a seconda dei vostri gusti, qui avete totale libertà dato che la salsa di soia può piacere o non piacere. Se non la gradite , regolate il piatto di sale.
Quando il pollo sarà cotto, aggiungiamo i semi di sesamo tostati , e andiamo a saltare il tutto aggiungendo 2/3 macinate di pepe.
L' impiattamento in questo piatto non c'è, parliamo di cucina povera in cui è importante dare gusto e sapore a pochi ingredienti..
Quindi una bella dose di pollo, verza e cipolle in ogni piatto, un buon vino o una buona birra, un bel pezzo musicale e... questo è Rock-Eat!!!
Comments